Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Anno scolastico 2024/2025

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Presentazione

Durata

dal 21 Ottobre 2024 al 31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto parte dalla consapevolezza, sempre più diffusa nella nostra scuola, che il successo formativo degli alunni non può prescindere da una profonda revisione dell’ approccio didattico e, al tempo stesso, dalla personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Il filo comune del Progetto che abbiamo elaborato, attraverso un ampio lavoro di analisi e di confronto, è che i ragazzi vanno guidati ed aiutati a trovare la loro strada, senza perdersi nel labirinto della pluralità di opzioni, che spesso possono risultare fuorvianti. Il percorso che si propone, che si sviluppa attraverso attività di mentoring, di sportello, di potenziamento delle competenze, di supporto alla genitorialità, ha sempre una comune finalità: quella di far stare bene i ragazzi a scuola, di motivarli e di rimotivarli, aiutandoli ad affrontare le difficoltà che spesso incontrano, ma soprattutto facendo accrescere l’ autostima e la capacità di lavoro autonomo. Partendo dalla considerazione che la dispersione scolastica non è rappresentata solo dagli alunni che abbandonano, ma anche e soprattutto nei licei, da quelli che pur continuando a frequentare perdono motivazione e interesse, sia per le difficoltà che incontrano nell’ approccio con alcune discipline, sia per le problematiche socio-relazionali, sempre più diffuse, il progetto si pone l’ obiettivo di creare un cambiamento strutturale, che attraverso il contributo del team, possa rappresentare un modello di approccio alle problematiche dei giovani studenti. Il nostro Liceo, pur avendo sede nel centro della città, ha tradizionalmente una popolazione scolastica non solo urbana, ma anche provinciale. Frequentato da più di 1400 alunni, ha sempre cercato di conseguire l’ obiettivo di integrare, attraverso un’ offerta formativa che propone la scuola come centro sociale di aggregazione, in cui fino a sera si svolgono attività e progetti. La nostra idea di scuola – che abbiamo posto al centro del nostro PTOF – è quella di una scuola che accoglie, che promuove il successo formativo, cercando di coinvolgere i ragazzi. In essa l’alunno deve anche poter trovare quel ventaglio di opportunità che non solo amplino la sua formazione ma che possano essere uno stimolo educativo. D’altro canto le numerose iniziative messe in atto negli ultimi anni (progetti interni alla scuola, progetti nazionali, progetti finanziati da fondi europei, iniziative culturali, progetto intercultura ecc.) suffragano l’idea di una scuola viva in cui c’è un continuo interscambio di esperienze tra i diversi indirizzi e dove la sperimentazione si è tradotta in una flessibilità e duttilità operativa utile all’ininterrotta innovazione didattica e metodologica. L’istituzione scolastica è però consapevole che molto lavoro resta da fare, ancora, sul territorio, per il miglioramento degli standard culturali della popolazione e per una maggiore consapevolezza nella partecipazione alla vita delle istituzioni pubbliche. Nel nostro Rapporto di autovalutazione abbiamo individuato delle criticità, che vanno affrontate: le numerose richieste di “nulla osta” nella fase iniziale dell’ anno scolastico; le carenze in alcune discipline chiave, soprattutto in Inglese e Matematica; i risultati negativi nelle prove Invalsi, soprattutto per alcuni indirizzi. Su queste criticità abbiamo impostato il nostro piano di Miglioramento e il Progetto che presentiamo, attraverso i percorsi che saranno messi in atto, potrà fornire un valido contributo a realizzare questi obiettivi.

Obiettivi

Il decreto del Ministro dell'istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico. Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell'istruzione ha diramato gli "Orientamenti per l'attuazione degli interventi nelle scuole" in relazione all'attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.
Importo assegnato
180.968,41 €
Linea di investimento
M4C1I1.4 - Riduzione dei divari territoriali
Codice avviso
M4C1I1.4-2022-981

Documenti

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Progetti correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: