Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Anno scolastico 2024/2025

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Presentazione

Durata

dal 22 Ottobre 2024 al 31 Dicembre 2026

Descrizione del progetto

Il progetto si pone in continuità con il precedente percorso realizzato con il D.M. 170, le cui azioni hanno visto un ampio coinvolgimento da parte degli alunni e dei docenti, con una positiva ricaduta sugli esiti scolastici. Alla base del percorso progettuale vi è quindi la consapevolezza, sempre più diffusa nella nostra scuola, che il successo formativo degli alunni non può prescindere da una profonda revisione dell’ approccio didattico e, al tempo stesso, dalla personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Il filo comune del Progetto che abbiamo elaborato, in prosecuzione del percorso già realizzato, è che i ragazzi vanno guidati ed aiutati a trovare la loro strada, senza perdersi nel labirinto della pluralità di opzioni, che spesso possono risultare fuorvianti. Il percorso che si propone si sviluppa attraverso l’attività di mentoring, che prevede l’ affiancamento dei ragazzi in difficoltà, di sportello e di potenziamento delle competenze. La comune finalità di questi percorsi è quella di far stare bene i ragazzi a scuola, di motivarli e di rimotivarli, aiutandoli ad affrontare le difficoltà che spesso incontrano, ma soprattutto facendo accrescere l’autostima e la capacità di lavoro autonomo. Partendo dalla considerazione che la dispersione scolastica non è rappresentata solo dagli alunni che abbandonano, ma anche e soprattutto nei licei, da quelli che pur continuando a frequentare perdono motivazione e interesse, sia per le difficoltà che incontrano nell’ approccio con alcune discipline, sia per le problematiche socio-relazionali, sempre più diffuse, il progetto si pone l’ obiettivo di creare un cambiamento strutturale, che attraverso il contributo del team, possa rappresentare un modello di approccio alle problematiche dei giovani studenti. Il nostro Liceo, pur avendo sede nel centro della città, ha tradizionalmente una popolazione scolastica non solo urbana, ma anche provinciale. Frequentato da più di 1400 alunni, ha sempre cercato di conseguire l’obiettivo di integrare, attraverso un’offerta formativa che propone la scuola come centro sociale di aggregazione, in cui fino a sera si svolgono attività e progetti. La nostra idea di scuola – che abbiamo posto al centro del nostro PTOF – è quella di una scuola che accoglie, che promuove il successo formativo, cercando di coinvolgere i ragazzi. In essa l’alunno deve anche poter trovare quel ventaglio di opportunità che non solo amplino la sua formazione ma che possano essere uno stimolo educativo. Sulla scia del percorso già effettuato, l’istituzione scolastica è però consapevole che molto lavoro resta da fare, ancora, sul territorio, per il miglioramento degli standard culturali della popolazione e per una maggiore consapevolezza nella partecipazione alla vita delle istituzioni pubbliche. Nel nostro Rapporto di autovalutazione abbiamo individuato delle criticità, che vanno affrontate: le numerose richieste di “nulla osta” nella fase iniziale dell’ anno scolastico; le carenze in alcune discipline chiave, soprattutto in Inglese e Matematica; i risultati negativi nelle prove Invalsi, soprattutto per alcuni indirizzi. Su queste criticità abbiamo impostato il nostro piano di Miglioramento e il Progetto che presentiamo, attraverso i percorsi che saranno messi in atto, potrà fornire un valido contributo a realizzare questi obiettivi.

Obiettivi

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025. Il decreto specifica, inoltre, che, in relazione all’accesso alla citata linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, da parte delle scuole paritarie non commerciali, è necessario procedere con apposito avviso pubblico, demandando all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, l’adozione dei conseguenti atti. All’avviso per le scuole paritarie non commerciali della scuola secondaria di primo e secondo grado, si applicano, pertanto, le presenti Istruzioni operative.
Importo assegnato
102.833,91 €
Linea di investimento
M4C1I1.4 - Riduzione dei divari territoriali
Codice avviso
M4C1I1.4-2024-1322

Documenti

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Progetti correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: