Presentazione
Durata
dal 1 Aprile 2024 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
Il Liceo “S. Pizzi” da diversi anni attua percorsi formativi per il personale scolastico con l’ obiettivo di realizzare un’ innovazione didattica sempre più legata ai nuovi linguaggi e alle nuove competenze richieste agli studenti. Sicuramente la transizione digitale in tutti i settori della scuola, da quello amministrativo a quello dell’ approccio didattico, rappresenta il fulcro dell’ innovazione. Per questo, non si può prescindere dalla realizzazione di percorsi formativi ben strutturati per il personale scolastico. Questi saranno progettati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali, in particolare DigComp 2.2 (Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini) e DigCompEdu (Quadro europeo delle competenze digitali per gli educatori). Nei percorsi formativi che si intende realizzare con il progetto si partirà da un’introduzione ai Quadri di Riferimento europei con una Spiegazione dettagliata di DigComp 2.2 e DigCompEdu e un approfondimento sulle Competenze Digitali Essenziali richieste per la didattica e l’organizzazione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere riservata alle applicazioni pratiche degli strumenti innovativi, attraverso l’utilizzo efficace delle tecnologie acquisite con il rinnovamento degli ambienti di apprendimento. Di seguito si elencano le tematiche che si approfondiranno nei percorsi formativi: – Simulazioni e esercitazioni pratiche per consolidare le competenze acquisite. Progettazione di Lezioni Digitali: – Metodi efficaci per progettare lezioni basate sulla tecnologia. – Approfondimento su come integrare strumenti digitali in diverse materie e discipline. – Valutazione Digitale (Strategie per valutare le competenze digitali degli studenti. Esplorazione di strumenti di valutazione digitale). – – Sicurezza e Etica Digitale: (Linee guida sulla sicurezza online e la protezione dei dati. Discussione etica sull’uso delle tecnologie in classe). – Tecniche per la collaborazione online tra docenti e studenti. – Sviluppo della professionalità digitale nell’ambito educativo.
Isabella Barbiero