Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Anno scolastico 2024/2025

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Presentazione

Durata

dal 1 Aprile 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Il Liceo “S. Pizzi” da diversi anni attua percorsi formativi per il personale scolastico con l’ obiettivo di realizzare un’ innovazione didattica sempre più legata ai nuovi linguaggi e alle nuove competenze richieste agli studenti. Sicuramente la transizione digitale in tutti i settori della scuola, da quello amministrativo a quello dell’ approccio didattico, rappresenta il fulcro dell’ innovazione. Per questo, non si può prescindere dalla realizzazione di percorsi formativi ben strutturati per il personale scolastico. Questi saranno progettati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali, in particolare DigComp 2.2 (Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini) e DigCompEdu (Quadro europeo delle competenze digitali per gli educatori). Nei percorsi formativi che si intende realizzare con il progetto si partirà da un’introduzione ai Quadri di Riferimento europei con una Spiegazione dettagliata di DigComp 2.2 e DigCompEdu e un approfondimento sulle Competenze Digitali Essenziali richieste per la didattica e l’organizzazione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere riservata alle applicazioni pratiche degli strumenti innovativi, attraverso l’utilizzo efficace delle tecnologie acquisite con il rinnovamento degli ambienti di apprendimento. Di seguito si elencano le tematiche che si approfondiranno nei percorsi formativi: – Simulazioni e esercitazioni pratiche per consolidare le competenze acquisite. Progettazione di Lezioni Digitali: – Metodi efficaci per progettare lezioni basate sulla tecnologia. – Approfondimento su come integrare strumenti digitali in diverse materie e discipline. – Valutazione Digitale (Strategie per valutare le competenze digitali degli studenti. Esplorazione di strumenti di valutazione digitale). – – Sicurezza e Etica Digitale: (Linee guida sulla sicurezza online e la protezione dei dati. Discussione etica sull’uso delle tecnologie in classe). – Tecniche per la collaborazione online tra docenti e studenti. – Sviluppo della professionalità digitale nell’ambito educativo.

Obiettivi

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
Importo assegnato
58.438,81 €
Linea di investimento
M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Codice avviso
M4C1I2.1-2023-1222

Documenti

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Progetti correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: