Presentazione
Durata
dal 22 Ottobre 2024 al 31 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
Nell’ ambito del “Piano Scuola 4.0”, il progetto “Laboratori innovativi per le nuove generazioni” nasce da un’ esigenza, sempre più avvertita nell’ Istituzione scolastica, di coniugare la necessità dell’ innovazione tecnologica con la finalità di fornire agli studenti e al territorio un ambiente di apprendimento, che non sia finalizzato solo ed esclusivamente a dare un supporto alla didattica curricolare, ma al tempo stesso possa rendere realmente produttiva l’attività didattica, attuando quel percorso virtuoso del passaggio dal sapere al saper fare. Partendo dall’ analisi dei dati emersi dal RAV e dei conseguenti obiettivi individuati nel Piano di miglioramento, nella comunità scolastica si è acquisita sempre di più la consapevolezza che la pratica didattica deve essere strettamente legata all’ acquisizione di competenze, anche attraverso la concreta pratica laboratoriale. La realizzazione di questi obiettivi educativi e formativi si muove di pari passo con le opportunità e gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): in particolare il potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti nell’ ambito delle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), delle competenze digitali e delle competenze multilinguistiche. “L’ attenzione alle discipline STEM agisce su un nuovo paradigma educativo: creare la “cultura” scientifica e la “forma mentis” necessarie per lo sviluppo del pensiero computazionale” (Atto di indirizzo 2022). In quest’ ottica l’ Istituto ha intrapreso un percorso di sperimentazione didattica introducendo il Liceo quadriennale TRED, finalizzato alla costruzione di un percorso curricolare teso alla realizzazione di un PECUP pienamente inserito nell’ ottica della transizione ecologica e digitale. Questo percorso, realizzato in rete con altri 27 licei, si pone l’ obiettivo di formare una figura professionale nell’ ambito della transizione ecologica e digitale. Lo scopo della sperimentazione è avviare un percorso quadriennale di Liceo delle Scienze Applicate che sappia coniugare la tradizione umanistico-scientifica con un metodo capace di dare ai giovani gli strumenti per poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi decenni. Un percorso didattico così innovativo non può prescindere dalla pratica laboratoriale, che rappresenta uno strumento indispensabile per una didattica legata più che ad un sapere trasmissivo ad una concreta applicazione delle conoscenze. Il Laboratorio TRED, che ci si propone di realizzare, costituirà, quindi, il necessario supporto per accompagnare e sostenere l’ attuazione del percorso. L’ idea progettuale è quella della realizzazione di un vero e proprio FAB LAB, inteso come luogo di sperimentazione e di ricerca attiva, ma al tempo stesso di realizzazione concreta di manufatti. L’ idea del Fab Lab rappresenta un modello che avvicina i ragazzi all’innovazione, al lavoro di gruppo, al pensiero scientifico, al problem solving, ovvero all’acquisizione di una serie di competenze che nella scuola italiana risultano essere ancora insufficienti. Inoltre, il Fab Lab può diventare un luogo di messa in atto dei saperi e, di conseguenza, può svolgere anche una indispensabile funzione orientativa, nell’ ottica dei percorsi PCTO.
Isabella Barbiero